Nel corso dell’anno 2025, la Polizia di Stato ha assicurato, nell’ambito provinciale, un’intensa e articolata attività di prevenzione e controllo del territorio a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Attività della Questura e dei Commissariati
Dal 1° gennaio al 29 dicembre, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, sono stati identificati complessivamente circa 50.778 soggetti e sottoposti a controllo 18.197 veicoli, di cui 55 sequestrati.
Sono state elevate circa 240 violazioni al Codice della Strada e ritirati 84 documenti di guida e circolazione.
L’attività di polizia giudiziaria ha consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria 625 soggetti, di cui 23 minori, e di procedere all’arresto di circa 175 persone per reati di diversa natura.
Attraverso l’applicazione YOUPOL sono pervenute 157 segnalazioni, relative a varie tipologie di illecito, di cui 15 attinenti a fenomeni di bullismo e 10 riconducibili a episodi di violenza di genere, confermando l’importanza dello strumento quale canale di prossimità con i cittadini.
Nel corso dell’anno sono stati rilasciati n. 14724 passaporti.
Sul piano della prevenzione, sono stati adottati diversi provvedimenti amministrativi volti al contrasto della criminalità diffusa e al mantenimento della sicurezza urbana. In particolare, sono stati emessi 57 fogli di via obbligatori, 4 avvisi orali, 7 DASPO e 19 DACUR; mentre, riguardo al contrasto dell’immigrazione clandestina, sono state eseguite circa 235 espulsioni, 70 trattenimenti presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio e 35 accompagnamenti alla frontiera.
Sempre in ambito preventivo, con specifico riferimento al contrasto della violenza di genere, sono stati adottati 144 ammonimenti del Questore per episodi di stalking e maltrattamenti in ambito familiare.
Nel corso del 2025 sono stati inoltre garantiti circa 545 servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi e iniziative pubbliche, tutti svolti regolarmente e senza criticità, con l’impiego complessivo di circa 4.090 operatori.
Nell’ambito dell’attività di polizia amministrativa e sociale, sono stati effettuati 66 controlli presso esercizi pubblici e attività commerciali, riscontrando per alcuni gravi irregolarità che hanno portato all’adozione di 6 provvedimenti di sospensione dell’attività ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
La Polizia Scientifica ha proceduto al fotosegnalamento di 3.873 soggetti ed ha effettuato n. 92 sopralluoghi nell’ambito di attività di indagine.
Polizia Postale e delle Comunicazioni
La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha svolto un’intensa attività di prevenzione e contrasto ai reati informatici e alle frodi telematiche, anche attraverso il monitoraggio presso gli uffici postali e l’organizzazione e partecipazione a 33 eventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
Polizia Ferroviaria
La Polizia Ferroviaria ha garantito la sicurezza nelle stazioni e lungo le linee ferroviarie della provincia, identificando 21.360 persone, procedendo a 3 arresti e deferendo all’Autorità Giudiziaria 29 soggetti.
Sono state, inoltre, elevate 58 contravvenzioni.
L’attività di prevenzione ha visto l’impiego di 866 pattuglie in stazione, 57 a bordo treno e 2 lungo la linea ferroviaria.
Polizia Stradale
La Polizia Stradale ha assicurato la sicurezza della circolazione stradale mediante l’impiego di circa 2.363 pattuglie di vigilanza, elevando 12.503 violazioni al Codice della Strada, denunciando 92 soggetti in stato di libertà, sequestrando 140 veicoli e disponendo 316 fermi amministrativi.
Nel corso dell’anno sono stati inoltre effettuati 46 servizi di scorta.
Pertanto, l’attività complessivamente svolta nel corso dell’anno 2025 conferma l’impegno costante e qualificato della Polizia di Stato nel garantire sicurezza, legalità e tutela dei diritti sul territorio provinciale, attraverso un’azione integrata, continuativa e orientata alla prevenzione, in stretta sinergia con tutte le Istituzioni locali e le Forze di Polizia al servizio della collettività. A ciò, poi, si affiancano le numerose iniziative promosse nell’ambito delle campagne di sensibilizzazione volte a fronteggiare dilaganti fenomeni di particolare allarme sociale che involgono temi quali la violenza di genere, il bullismo, il cyberbullismo, truffe agli anziani e tutti quei reati posti in essere attraverso l’utilizzo della rete informatica.