AGRARIA, ULTIME SPERANZE PER L’AUTONOMIA. Braccio di ferro tra Pescia e Buggiano

Lunedì 10 novembre al mattino, in Comune a Montecatini Terme, si terrà un aggiornamento della Conferenza Zonale dell’Istruzione nel corso della quale i Sindaci potranno ripensare al destino dell’Istituto Agrario Anzilotti di Pescia.

►►► Nel precedente incontro, la conferenza aveva dato indicazioni sulla fusione paritetica dell’Agraria con il Liceo Lorenzini. CLICCA QUI

LE OPZIONI SUL TAVOLO, BRACCIO DI FERRO TRA PESCIA E BUGGIANO

L’Amministrazione pesciatina intende proporre l’accorpamento dell’istituto comprensivo Levi Montalcini di Pescia (il cosiddetto Pescia 2 Simonetti) con l’istituto comprensivo Salutati Cavalcanti di Buggiano. Lo ha scritto in un post su Facebook il vice sindaco Luca Tridente.

Il Levi Montalcini, che ha plessi anche nel comune di Uzzano, conta circa 950 studenti. Il Salutati Cavalcanti circa 650. Nascerebbe così un istituto comprensivo di 1600 studenti circa.

L’opzione potrebbe però non piacere agli altri sindaci della Valdinievole, naturalmente non al primo cittadino di Buaggiano Daniele Bettarini, che, al contrario, potrebbero proporre e votare  maggioranza l’accorpamento tra i due istituti comprensivi di Pescia, l’Andreotti ed il Levi Montalcini. In tutto quasi 2000 studenti…troppi, almeno per alcuni. Ecco perchè nella controproposta dei sindaci valdinievolini, escluso naturalmente Franchi, vi è l’idea di far migrare i 330 studenti della Scuola dell’Infanzia da Vinci, e delle Scuole Primarie Pertini e Bartolozzi di Uzzano, sotto il Salutati Cavalcanti di Buggiano.

Uno schiaffo a Pescia…