Nuovi Equilibri: Pratiche Artistiche e Salute Mentale. Al via il progetto della Sds

La Fondazione Jorio Vivarelli, in collaborazione con il MahBoh! Officina delle Possibilità, centro polivalente per la Salute mentale adulti dell’Azienda USL Toscana Centro e della Società della Salute della Valdinievole, è lieta di annunciare l’avvio ufficiale del progetto “Nuovi Equilibri: Pratiche Artistiche e Salute Mentale”, finanziato dalla Regione Toscana e vincitore del bando Toscanaincontemporanea 2024.

Il progetto “Nuovi Equilibri” intende favorire l’inclusione sociale e il benessere delle persone affette da disturbi psichiatrici mediante la pratica artistica. Le artiste del collettivo FAMA (Rachel Morellet, Eva Sauer, Valentina Lapolla e Tatiana Villani) collaboreranno con gli utenti del centro MahBoh! in una serie di laboratori che includono tecniche come il disegno, la scultura e la performance, offrendo nuove modalità di espressione creativa e stimolando il dialogo con la comunità locale.

Le opere realizzate durante i laboratori verranno presentate in due mostre, in Valdinievole e presso la Fondazione Jorio Vivarelli, offrendo un’opportunità unica di condivisione con il pubblico e aumentando la consapevolezza sull’importanza dell’arte per il benessere mentale.