Sono state indette le procedure per il rinnovo del Consiglio provinciale di Pistoia, che avverrà domenica 17 marzo. Il Presidente della Provincia Luca Marmo, con decreto firmato il 6 febbraio u.s., ha indetto per quella data l’elezione dei componenti del consiglio provinciale di Pistoia, convocando i comizi elettorali.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 17 marzo 2024 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Pistoia – Sala Nardi al primo piano del Palazzo provinciale in Piazza San Leone 1.
In base alla legge 56 del 2014 si tratta di elezioni di secondo grado, pertanto, sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio provinciale di Pistoia in carica alla data delle elezioni.
Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci ed i consiglieri comunali in carica. L’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (10) e non inferiore alla metà degli stessi (5).
L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della Legge n. 56/2014.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Pistoia con sede in Pistoia, Piazza San Leone, 1 nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 di domenica 25 febbraio 2024 e dalle ore 8 alle ore 12 di lunedì 26 febbraio 2024.
La modulistica e tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’ente nell’apposita
sezione “Elezioni2024” .