I pagamenti cashless continuano a crescere in tutta Italia: nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del +35,5%, mentre lo scontrino medio cashless è di 37 euro, in calo del -8,1% rispetto all’anno precedente (segno di una crescente propensione a pagare con carta anche piccoli importi). Il trend positivo coinvolge tutte le province italiane, da Nord a Sud: le tre più cashless sono Bolzano (+58,8%), Modena (+57,5%) e Venezia (+53,2%), mentre lo scontrino medio più basso d’Italia si registra invece nella provincia Sud Sardegna (€29,8).
Sono alcuni dei risultati dell’Osservatorio Città Cashless di SumUp, che ha analizzato l’evoluzione nelle province dei pagamenti digitali nel 2023 nei diversi settori merceologici.
In provincia di Pistoia le transazioni senza contanti sono aumentate del 45,1%, sedicesima in Italia, ed uno scontrino medio di 42,40 euro.
In provincia di Lucca le transazioni senza contanti sono aumentate del 39,2% con uno scontrino medio di 44 euro, sesta in Italia.