La Provincia di Pistoia finanzia 10 borse di studio, del valore di € 1.000,00 ciascuna, a favore di studentesse residenti o domiciliate nella provincia di Pistoia, immatricolate per l’anno accademico 2022/2023 a corsi universitari in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). La scadenza delle domande è fissata al 26 maggio.
Da un’indagine recente risulta che della popolazione studentesca che frequenta le superiori, il 50% delle donne continua con l’università mentre degli uomini solo il 28%. Di questo 50%, l’80% frequenta materie umanistiche e sanitarie. L’intento della provincia con questo bando è sostenere le donne che vogliono cimentarsi in un orientamento più scientifico”, ha commentato la consigliera provinciale delegata alle pari opportunità Lisa Amidei.
Tra i requisiti per le studentesse interessate a candidarsi all’avviso pubblicato dalla Provincia: l’iscrizione al primo anno di università in corsi STEM, la residenza o la domiciliazione nel territorio dei comuni della provincia e l’aver superato almeno un esame entro il 31 maggio 2023.
La graduatoria dell’Avviso sarà ordinata sull’ISEE, a partire dall’ISEE più basso.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26 maggio 2023. Tutte le informazioni e i documenti relativi all’Avviso sono scaricabili sul sito internet della Provincia di Pistoia alla pagina https://www.provincia.pistoia.it/notizia/2023/04/bando-lerogazione-di-n-10-incentivi-destinati-studentesse-iscritte-al-primo-anno-di
Per ulteriori informazioni le Studentesse potranno rivolgersi alla Dott.ssa Lucia Maionchi l.maionchi@provincia.pistoia.it