Sì…Geniale! Premi per due classi del Lorenzini

Si è conclusa l’edizione 2019 di “Sì…Geniale!”, concorso di idee delle scuole pistoiesi per l’iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per promuovere negli studenti l’amore per la scienza.

Successo per l’Istituto Lorenzini che ha “piazzato” i ragazzi della 4A scientifico in seconda posizione tra gli istituti superiori. Hanno proposto “Mutatis mutandis, viaggio immersivo nelle trasformazioni” che è valso un premio di duemila euro per incrementare la dotazione tecnica e didattica della scuola.

Ecco gli studenti che hanno partecipato: Margherita Angeli, Irene Bartolomei, Elena Bellandi, Thomas Brugioni, Andrea Carbone, Francesco Cei, Davide Cuviello, Mattia Del Ministro Mattia, Giorgia Frediani, Joakym Garcia, Alessia Hoxha, Alberto Matera, Lorenzo Ndoci, Gianluca Parlanti, Eleonora Pasquini, Agnese Pastori, Jacopo Romani, Bianca Tuci, Lorenzo Zuccarello.

La giuria, presieduta da Eleonora Di Nezza, docente di matematica alla Sorbona, ha deciso di assegnare premi speciali per la capacità inventiva dimostrata ad altre 9 classi partecipanti, assegnando 1.000 euro a ciascuna. Tra queste c’è la 3 B del Liceo linguistico Lorenzini di Pescia con “La giusta proporzione” un percorso multilingue tra arte, scienza e letteratura.

“Si è trattato –è stato il commento di Luca Iozzelli, presidente della Fondazione– di un’edizione davvero straordinaria per studio, passione e inventiva”.