Ponte del Duomo. No alla chiusura per Natale

Confcommercio pescia chiede che sia evitata la chiusura di Ponte del Duomo per lavori di riqualificazione durante le festività natalizie.
 

E’ questo il tema al centro del confronto fra Confcommercio e l’amministrazione comunale in vista dei lavori in programma al ponte che, molto probabilmente, ne comporteranno la chiusura totale per almeno 10 giorni e quella parziale per circa un mese.

“Trattandosi di una delle principali porte di accesso della città, è indispensabile che il ponte del Duomo venga messo in sicurezza in tempi rapidi –afferma l’associazione nella sua nota-. Dobbiamo però tenere conto dei disagi che la sua chiusura può comportare alle imprese locali, soprattutto durante il periodo natalizio che da sempre rappresenta uno dei momenti più importanti per le vendite e per il commercio in città”.

Confcommercio è dunque preoccupata: “Limitare l’ingresso al centro in quelle settimane significherebbe rischiare di allontanare tutti quei frequentatori spinti in centro dalla ricerca dei regali e, di conseguenza, incidere negativamente sui bilanci delle aziende”. Per questo Confcommercio ha chiesto al Comune di intercedere nei confronti della Provincia di Pistoia -l’ente appunto incaricato alla realizzazione degli interventi- per rinviare l’inizio dei lavori al periodo successivo alle festività, proponendo inoltre di ridurre quanto più possibile la chiusura totale del ponte.

Dal canto suo, però, la Provincia di Pistoia potrebbe decidere di programmare i lavori proprio in quei giorni quando le scuole sono chiuse e pertanto, è la convinzione, il transito di auto dal sud della città e dagli altri Comuni della Valdinievole, in direzione del centro storico, è assai ridotto.