L’Associazione Azzurra, composta da famiglie di disabili, opera ormai da molti anni prevalentemente nei Comuni di Pescia, Uzzano e Buggiano e si occupa di stimolare le pubbliche amministrazioni affinchè si crei intorno ai disabili tutta una serie di servizi e strutture che un Paese civile e attento ai bisogni dei suoi cittadini più deboli dovrebbe fornire per garantire a questi soggetti una vita dignitosa e più tranquilla possibile.
Questi progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di diverse associazioni (Tuttinsieme e Pubblica Assistenza di Uzzano), della Società della Salute della Valdinievole e delle cooperative La Fenice e La Spiga. In collaborazione con l’associazione Tuttinsieme e altre associazioni del territorio abbiamo realizzato la fondazione di partecipazione Mai Soli, per dare più forza alla nostra rappresentanza.
L’associazione Azzurra è anche molto presente nel sostenere le iniziative del Centro Socio-riabilitativo Il Faro di Veneri, il coro Incanto, gli spettacoli teatrali, le escursioni e le vacanze. Tutto questo è stato possibile grazie alla Curia vescovile di Pescia, le ditte Dino Bianchi, Codi Calcolatori, Gruppo Pavan Divisione Stiavelli, Lippi International, Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo e Assicurazioni Generali che vogliamo pubblicamente ringraziare per la loro vicinanza e il prezioso sostegno.