Festa per i 50 anni del Ricciano. Sabato rossi contro blu. Grazie a Roberto Sabbatini

La società calcistica Gs Ricciano compie 50 anni. Un traguardo eccezionale. Correva l’anno 1968 quando Roberto Sabbatini, attuale presidente onorario, ebbe l’idea di fondare una società sportiva.

Nei primi anni di vita la società organizzava eventi legati al mondo del ciclismo, con l’organizzazione del Gran Premio dei Fiori e tornei di calcetto estivi. Poi dopo qualche anno è stata formata una squadra di calcio che ha sempre disputato campionati a livello amatoriale salvo alcune partecipazioni al campionato di terza categoria risalenti alla fine degli anni settanta. Fino alla stagione 1995-1996 ha preso parte ai campionati UISP della provincia di Pistoia per poi trasferirsi nel campionato AICS della provincia di Lucca dove tutt’ora milita. Teatro di mille battaglie casalinghe è sempre stato ed è tutt’ora il campo di Pietrabuona, salvo alcune stagioni disputate “fuori casa” a Veneri, al campo sussidiario di Pescia e a Santa Lucia.

Il palmares della società non è ricco di trofei ma di sicuro vanta il prestigio di aver fatto giocare diverse generazioni di pesciatini. Seconbdo i dirigenti, quando “nel 2008 festeggiammo il 40° anniversario sembrava impossibile ritrovarsi dopo 10 anni. Ma tant’è, eccoci qua con la passione di sempre”.

Sono invitati sabato 26 maggio a partire dalle ore 16 tutti coloro, ex giocatori, tifosi o semplici appassionati che a vario titolo hanno fatto parte della storia della squadra, presso il campo sportivo di Pietrabuona dove verrà disputato un incontro tra Ricciano Rosso e Ricciano Blu e al termine verrà offerta una merenda “Stile Ricciano” a tutti i presenti e verrà consegnato un gadget in ricordo della giornata.