Alla prima tappa del Gran Prix Montalbano 2018, l’Atletica Pescia ha partecipato in massa con circa venti atleti del settore giovanile. Prima tappa di questo classico Gran Prix riservato al settore giovanile che ha visto Pistoia come sede ospitante la prima gara dell’anno, una campestre che si è disputata nel parco antistante lo stadio comunale.
Nella categoria esordienti B subito a segno Vanessa Buti, all’esordio con i colori dell’Atletica Pescia, domina la sua gara e conquista una meritatissima medaglia d’oro mettendosi dietro ben 22 partecipanti.
Sempre nella categoria esordienti B, ma al maschile, bella prova di Emilio Piccinini, che tentando di emulare la sua compagna di squadra spinge fino all’ultimo metro e per un soffio non conquista anche lui la medaglia più prestigiosa. Un secondo posto che comunque avvalora la sua notevole prestazione considerato che nella sua gara vi erano 63 partecipanti.
Bene gli altri compagni di squadra, molti dei quali alla prima esperienza: tra gli esordienti C, i più piccoli, Giorgio Zaccaria (classe 2011) è quinto e il coetaneo Niko Bottaini settimo, 18esimo invece Massimo Spinetti in una gara che vedeva 35 partecipanti.
Tra gli esordienti B (8-9 anni) Ernesto Fromboli è nono, Lorenzo Castrogiovanni decimo, Enea Bottaini 17esimo, Matteo Moioli 26esimo e Mathias Panigada 35esimo (tra 63 atleti partecipanti, come già detto).
Gioele Ciomei, fresco del passaggio dal gruppo B agli esordienti A (10/11 anni) è giunto settimo, non male anche Giorgio Giacomelli 22esimo e Fredrik Frasnetti 24esimo su 42 partecipanti.
Tra le femmine C Emma Nicastro è 14esima, nella gara esordienti B vinta da Vanessa la compagna Vittoria Bevilacqua (esordiente C fino a dicembre scorso) è sorprendentemente quinta, Viola Pisani al suo esordio arriva invece 11esima. Tra le esordienti A 26esima Matilde Giglio seguita subito dalla compagna Sara Balestri.
Esordiscono nella categoria Ragazzi due ex esordienti: tra le femmine Eva Bonini è 19esima mentre tra i maschi Elia Grassini 16esimo.
Un bell’inizio di stagione per l’Atletica Pescia che già dal settore giovanile coglie importanti risultati, e che già dalla prossima tappa del GRAN PRIX del 20 Gennaio, aspetta conferme.
Soddisfatto il Vice Presidente Fiorenzo Rosellini che giudica la prima uscita del 2018 della squadra giovanile come un ottimo avvio di stagione e che fa ben sperare per la lunga annata di gare.